Come riconoscere le perle vere

Un miracolo della natura, la perla è l'unica gemma che nasce all'interno di un organismo vivente. Mentre altre gemme richiedono il taglio e la lucidatura, questa bellezza non richiede tale trattamento.
Questa meravigliosa gemma si forma quando un corpo estraneo entra nel guscio di un'ostrica o di un mollusco e per alleviare questa irritazione, l'organismo secerne migliaia di strati di madreperla che alla fine si trasformano in una perla.

Una delle domande che ci fate più spesso è come fare a riconoscere le perle vere da quelle finte. Ecco 3 metodi che può usare chiunque senza l’uso di particolari strumenti.

  1. Cerca le imperfezioni le vere perle sono raramente "perfette". Solitamente, avranno piccole imperfezioni o irregolarità nella loro forma. Le perle d'imitazione sono quasi sempre "troppo perfette" - sembrano perfettamente sferiche, hanno la stessa quantità di lucentezza su ogni parte della superficie e non mostrano imperfezioni.

  2. Le perle vero tendono a essere fredde al tatto e si riscaldano lentamente man mano che le indossi. Saranno anche un po 'più pesanti di quelle finte.

  3. Strofinale delicatamente sotto i denti,se percepisci qualcosa di granuloso è più probabile che la perla sia vera.

Barbara Biraghi